E adesso secondo voi cosa succede?

giovedì 12 gennaio 2012

liberi tutti 1

Carissimi,

un post leggermente polemico riguardo le liberalizzazioni dei taxi. Sono sicuramente tra le categorie meno amate dai propri clienti (insieme ai feudi farmacisti e sicuramente superati dai nobili del giorno d'oggi i notai) e sono sicuramente la categoria meno amata dai media. Dalle varie interviste di tassisti e simili c'è un punto che proprio non riesco a capire. A quanto pare una licenza taxi a Roma o Milano (diciamo in una grande città) costa almeno 200.000 euro. L'aspetto piuttosto curioso è che la dichiarazione dei redditi media dei "tassinari" romani è di 15000 euro. Il netto (che dipende in realtà da vari fattori tipo proprietà della casa, figli a carico etc) diciamo che è 12000. Il calcolo è molto rozzo ma su queste cifre dovrebbe cambiare poco. Questo significa che l'investimento iniziale paga circa il 6% l'anno, meno dei BTP (si ok, siamo in crisi e pagano troppo, ma è comunque incredibile). Questi signori potrebbero smettere di lavorare, investire in titoli relativamente sicuri e vivere più o meno con lo stesso reddito. Ora è chiara l'iperbole ma mi sembra anche chiaro che qualcosa non torna, o sono tutti scemi oppure c'è qualche incongruenza tra quanto dichiarano di pagare la licenza e quanto dichiarano all'agenzia delle entrare.

Cosa ne pensate?

JG

6 commenti:

  1. la fonte sulla dichiarazione media dei tassisti romani è:

    http://www.federcontribuenti.it/news/1437-tassisti-liberalizzazione-e-il-ruolo-ambiguo-delle-cooperative.html

    RispondiElimina
  2. pensiamo che l'ultima volta che ho preso il taxi in Italia è stato molti anni fa. quando pagava il babbo.

    RispondiElimina
  3. La mia domanda è essenzialmente una:
    ma non c'è un modo per far rispettare la legge ai tassisti in Italia?
    Il loro sciopero violento è vergognoso.
    In Spagna quando i controllori di volo si sono messi a fare casino, li hanno rimessi in riga con la forza della legge e delle forze dell'ordine.
    Facciamolo anche noi!

    RispondiElimina
  4. D'accordo su tutto, anche sul fattore carenza di simpatia. Per chiarezza e comprensione domando: ma le licenze non le comprano in blocco società commerciali?

    RispondiElimina
  5. Speriamo di sì, e che poi li licenzino tutti!
    ;-)

    S

    RispondiElimina
  6. Un video per mostrare lo schifo della rivota dei tassisti

    http://video.repubblica.it/edizione/roma/roma-tassisti-attaccano-colleghi-che-non-scioperano/85643?video=&ref=HREA-1

    RispondiElimina