E adesso secondo voi cosa succede?

giovedì 26 maggio 2011

Ma dove andremo a finire?

Due cose prima di andare a correre, pioggia e tesi permettendo.
1: ripeto che secondo me l'italia va considerata un paese in via di sottosviluppo. I dati sui poveri lo confermano (si apra il dibattito sul sottosviluppo)
2: avete visto questa cosa degli Istituti tecnici superiori inaugurati ieri l'altro dalla Gelmini? Che ve ne pare? assomiglieranno alle Fachhochschulen tedesche?

8 commenti:

  1. Niente, ormai a partire dalle 17 sono impoduttivo... dovrò andare a comprare un pò di leffe per riprendermi!

    Io sono completamente d'accordo sulla definizione di paese in via di sottosviluppo. Sarebbe interessante definire una serie di variabili per caratterizzare sviluppo&sottosviluppo (già ci siano) e controllarne la dinamica. Sono abbastanza sicuro che sarebbe possibile dimostrare la decadenza italiana.
    Sul secondo punto: se fatti bene secondo me possono essere interessanti. Purtroppo sono abbastanza pessimista sul "fatti bene".

    RispondiElimina
  2. che schifo la leffe. ma almeno non piove più.

    RispondiElimina
  3. Ma secondo me parlare di sottosviluppo è un pò eccessivo. La decadenza economica non è necessariamente sottosviluppo, anche se può divenirlo.
    Lo sviluppo comprende oltre il reddito, almeno sanità ed istruzione.

    Io parlerei di declino relativo. Forse stiamo parlando della stessa cosa, solo che il sottosviluppo mi sembra un fenomeno reversibile solo dopo molti anni, decenni. E' una spinta propulsiva. Il declino relativo forse invece si può invertire con qualche buona riforma. Certo, di queste non se ne vede l'ombra. Ma non direi che in Italia ci sia una spinta propulsiva verso il sottosviluppo. Direi semmai che c'è una stagnazione economica, politica e sociale che genera declino relativo e impoverimento strisciante. Non mi stupirei se presto sfociasse anche in aperti conflitti sociali e violenze.

    Ma, nonostante tutto, aspetterei a parlare di sottosviluppo.

    GG

    PS:
    Che depressione!!

    RispondiElimina
  4. Sfocia già in conflitti sociali violenti. La regione campania di recente ha commissionato uno studio sul reddito procapite a livello disaggreggato. Ora non mi ricordo bene che numeri avessero esattamente tirato fuori, ma ne veniva un quadro sconfortante e qualcuno confrontava il problema con quello dell'egitto o della tunisia. La rivolta contro fincantieri, quelle contro la munnezza, gli immigrati etc sono già conflitti sociali violenti. A livello simbolico, è molto forte l'abbattimento della statua di vittorio emanuele e la decapitazione di quella di garibaldi. Solo che Napoli è talmente lontana ed esotica per noi, che ci sembrano del tutto normali...per noi, napoli è già terzo mondo.
    AP

    RispondiElimina
  5. Sono daccordo. Anche se l italia non e nuova a momenti di tensione. Appena ho un attimo scrivo un post sulla questione del sottosviluppo. Mi interessa molto e forse ho qualcosa da dire a riguardo. In realta dovrei scrivere diecimila cose. In realta questo blog sta andando molto meglio di cio che pensavo. E, anche se il dibattito ha preso una piega un po pessimistica, credo che possiamo migliorarlo ancora molto. Con calma si fa tutto. Per quanto riguarda le modifiche vanno benissimo e appena ho un secondo voglio fare delle aggiunte anch io, scrivere un profilo etc...
    Buona serata a tutti...
    Gg

    RispondiElimina
  6. La vera notizia è che vai a correre!
    Mareno

    RispondiElimina
  7. Marenom ma sei marino? Se sei lui sappi che quello che va a correre non sono, cioe il morandini, ma il donofrio. Questo blog e gestito da piu persone. In effetti anonimato ed acronimi stanno creando un po dindelirio. Io cominque mi firmo di solito come "gg". Torna presto a leggerw le nostre ottimistiche conversazioni di economia.
    Gg

    RispondiElimina
  8. Penso che il fatto che io vada a correre sia di per sè una gran notizia...
    Apollo Belgico

    RispondiElimina