E adesso secondo voi cosa succede?

martedì 24 maggio 2011

NO TAV

In relazione all'articolo apparso su Repubblica.it sulla protesta NO TAV ,

io chiedo a voi, diligenti ed informati amici, di spiegarmi esattamente per quale motivo la Val di Susa non vuole la ferrovia. Per quale motivo una ferrovia crea tutti questi problemi? Mi sembra meno ingombrante di una autostrada, di un aeroporto o di unoa discarica. Non porta inquinamento diretto nel territorio dato che è elettrificata e in teoria dovrebbe liberare le ferrovie già presenti dal traffico di media-lunga percorrenza (ripeto in teoria) in favore del trasporto pendolari. Capisco che siamo in Italia e la progettazione dei lavori sarà stata disastrosa (vedi aeroporto di Malpensa ad esempio) mi sembra però che l'accanimento e la durata della prostesta siano degni di qualcosa di importante da proteggere... nonostante io abbia vissuto a Torino per 2 anni non sono ancora riuscito a capire cosa succede in Val di Susa... perciò chiedo a Voi, gentilissimi ed eccellenti signori.

6 commenti:

  1. non penso che nessuno ce l'abbia colla ferrovia. penso che il problema sia il tunnel. sull'appennino toscoemiliano la galleria della tav è stata una catastrofe colossale. quando ci passi adesso è un panorama di fondovalle in rovina e cime disseccate. la galleria ha svuotato le faglie acquifere e fatto emergere tonnellate di residui (inclusi, apparentemente, rocce radioattive).

    RispondiElimina
  2. E queste mi sembrano ottime motivazioni per una protesta... le autorità cosa fanno? Negano, se ne fottono apertamente o hanno proposto qualche soluzione?

    RispondiElimina
  3. in realtà esiste anche un problema (da verificare) riguardo alla presenza di amianto nelle montagne della val di Susa, ma - a parte questo- in sistesi quello della TAV è un problema di congestione e possibile dissesto idro-geologico a fronte di un progetto che, economicamente parlando, pare una follia.
    Intendiamoci, non è in discussione la validità dell'idea - quella di un collegamento veloce (specie per il trasporto merci internazionali)- ma quella dei progetti così come sono stati presentati. Due video che potrebbero fornire qualche delucidazione in più:

    http://www.youtube.com/watch?v=xMLXE-Hneek&playnext=1&list=PLF88907F82DE2849B

    http://www.youtube.com/watch?v=_i_TaOLeRD8

    ora, facciamo pure la tara ai filmati...anche se Ponti (chi legge laVoce magari lo conosce) non è certo tipo da lasciarsi andare a partigianerie ideologiche...resta comunque il fatto che il progetto è, obiettivamente, un gran bel casino.

    RispondiElimina
  4. Io sulla tav non ci ho capito una sega. E vivo a Torino da 3 anno. E passa.

    GG

    RispondiElimina
  5. Nel caso dell'appennino c'è un processo. anzi due. perché all'inaugurazione della Torino-Salerno, il nostro PdC ha dichiarato che un pm come quello che indagava sullo scempio appennino lo considerava un criminale. Il pm ha querelato berlusconi per diffamazione (e credo che abbia vinto).
    Ho provato a cambiare (per la seconda volta), alcuni dettagli della struttura del blog. Non so se la prima volta l'avete ripristinato com'era perché non vi piacevano le innovazioni (e pace), oppure non si erano salvate le modifiche. fatemi sapere.

    RispondiElimina
  6. Finalmente ho trovato un sito internet dove i NoTav spiegano la loro posizione:

    http://www.notavtorino.org/documenti/perche-no-tav-to-ly.html



    Io sono piuttosto scettico sia nei confronti dello Stato che nei confronti dei NIMBY...

    su 5 motivazioni, 4 sono economiche e l'ultima è ambientale.



    VG

    RispondiElimina