E adesso secondo voi cosa succede?

mercoledì 9 novembre 2011

Lotta alla Corruzione a Singapore

La corruzione in Russia è più pervasiva che in Italia. Non vuol dire che da noi sia da prendersi alla leggera, però. Vorrei che il nuovo partito Sbram e anche il prossimo candidato del CSX mettessero la lotta alla corruzione al centro del loro programma. Ecco la ricetta di Singapore (da un'intervista rilasciata a Vedomosti dal PM di Singapore Lee Hsien Loong)
Lee Hsien Loong, Primo Ministro di Singapore

Sorprendente successo di Singapore nella lotta alla corruzione. Cosa si può consigliare la Russia, per la quale la questione della corruzione è uno dei principali problemi?- Non posso dare consigli. Singapore è riuscita a ottenere tolleranza zero per la corruzione. Se ti sei lasciato comprare, verrai incrimato, condannato e pagherai per il crimine - non importa chi tu sia, anche il ministro.
Il sistema anti-corruzione si basa su principi diversi. Si tratta di un potere giudiziario indipendente, e duro, efficaci leggi anticorruzione che vengano rigorosamente rispettate. Si tratta di un ufficio anticorruzione indipendente, adeguatamente finanziato, dal quale nessuno si aspetti concessioni. La strategia del Bureau nel indagare sui casi di corruzione consiste nell'individuazione dei reati, nella repressione, e nella prevenzione. Leggi severe e pene deterrenti stanno rendendo la corruzione un'attività troppo rischiosa e di basso profitto. Questo è un governo che serve l'interesse pubblico e fa rispettare la sua politica. Paghiamo i nostri dipendenti uno stipendio decente. Se non si paga abbastanza, la gente non può vivere del suo salario e la corruzione sarebbe inevitabile, non importa come si tenti di sconfiggerla. E' il problema della Cina: bassi salari dei dipendenti pubblici, e la possibilità di guadagnare con la corruzione. E nessuna pena di morte aiuta in questo caso.
Ma non si può risolvere il problema semplicemente aumentando gli stipendi dei funzionari. E' necessario rendere trasparente la governance del sistema e limitare la libertà di scelta ufficiale.
Tuttavia, il basso livello di corruzione non significa la sua assenza. Educare la società - una delle principali misure di prevenzione, è fondamentale per una tolleranza zero della corruzione. Se qualcuno fa una offerta illegale, deve rendersi conto che la gente preferisce informarne immediatamente la polizia, piuttosto che dare una bustarella. Questa strategia ha contribuito a far
vincere Singapore la sempre crescente corruzione, che il PAP partito di governo (Partito d'Azione Popolare -. «Vedomosti»)ha trovato arrivando al potere nel 1959. Nel Corruption Index 2010 Singapore insieme con la Nuova Zelanda e Danimarca ha avuto il primo posto.

Infatti Lee Hsien Loong ha uno stipendio clamorosamente alto...

4 commenti:

  1. Ottimo.
    Al primo posto mettiamo la lotto alla corruzione. Sono daccordo. Quando ho fatto la mia tesina triennale sulla corruzione (e gli FDI)c'era l'articolo di un tale che scriveva che la corruzione poteva essere rappresentata dall'identità C = M + D -A (Corruption = Monopoly + Discretion - Accountability).

    La lotta alla corruzione si fa in più modi: con la persercuzione e la repressione, ma anche con le riforme liberal---

    RispondiElimina
  2. d'accordo. e quindi, perché Fassio o Bolatto non scrivono come pensano di lottare contro la corruzione?

    RispondiElimina
  3. ehi, ma ci si è addormentato il blog?

    RispondiElimina