E adesso secondo voi cosa succede?

lunedì 8 agosto 2011

Immaginate di essere tremonti...

Io non sono ancora andato in vacanza perché devo lavorare sulla tesi, però siccome lavorare sulla tesi è faticoso, allora finisce che scrivo minchiate su questo blog sperando che i vecchi compagni mi diano retta.
Immaginiamo quindi, in quest'agosto finalmente caldo, di essere Tremonti. Fate conto di esservi addormentati sulla sdraio dopo un pesante pranzo a base di peperonata e di fare quest'incubo: siete legati alla scrivania di quintino sella e dovete mandare un segnale ai mercati senza mandare in crisi il governo e dovete anche farlo in fretta. Cosa fate?
Innanzi tutto potete annunciare qualche misura sull'economia reale, ma difficilmente fare un granché. E certe cose, tipo l'abolizione degli ordini professionali, non potete nemmeno annunciarle. Solo il bilancio dello Stato è veramente a portata di mano. Dimenticatevi però cose fantasiose, tipo i costi standard, una nuova e decente legge sugli appalti (il TU sugli appalti del Berlusconi del 2006 è una delle iniziative più criminale prese sotto la leadership del Silvio), o la semplificazione dei bilanci dei comuni. Leggi di questo genere richiedono una lunga gestazione, molte discussioni e la conferenza stato regioni.  
Cattiva digestione? Il cinghiale di Brioschi
Neppure dalle privatizzazioni bisogna aspettarsi granché. Quel che sarebbe da vendere perde valore giorno dopo giorno. E francamente non credo che la prospettiva di un ENEL, o di un ENI contendibili basterebbero a rialzarne i prezzi. Per non parlare di aziende improbabili tipo le POSTE, che vivono di espedienti ma non sanno fare né la banca né la posta.
Secondo me è evidente che non vi resta da fare che una cosa: intervenire sulle pensioni. Al meglio abolire l'anzianità e dire che si va tutti in pensione a 65 anni (65, non 67) indipendentmente dal tipo di contributi. Al peggio, aggeggiare ancora su finestre, posticipi, anticipi e palle varie e incomprensibili che generano temporanei risparmi ma non danno garanzie. 
Non voglio entrare in una discussione sulla giustizia di questa misura. Non ha importanza adesso. Voglio solo dire che se io, in preda al maldistomaco e sdraiato sul divano, sognassi di essere tremonti, mi verrebbe in mente solo questo. Oppure alzare le tasse. Oppure un mix delle due, perché l'abolizione delle pensioni di anzianità comincerebbe a valere dal futuro, mentre il carnaio è già cominciato e presto anche il morandini si rasseragnerà al lato oscuro della padella (quello col tefal, per intenderci).
AB








2 commenti:

  1. Pape Satan Pape Satan Aleppe!

    Mi sa che per ora ci son solo io a risponsdere, visto che quegli altri sono spersi chi in mezzo ai Balcani, chi in Sicilia, chi in America...
    In attesa di partire anch'io per l'America (del Sud), credo che un altro incubo di 3Mountains potrebbe essere quello di venire violentato da Trichet, per poi scoprire che in realtà di tratta di Draghi.

    Comunque AB, va bene essere pessimisti, non è neanche difficile mentre assistiamo impotenti al collasso dell'Occidente, mentre l'Italia si trova proprio nel mezzo... ma te sei proprio esagerato! E basta colla Tefal, viva la porcellana

    Comunque da Settembre si cambia, questo blogghe sarà un riferimento del dibattito economico in Italia....

    RispondiElimina
  2. Senti...tornando sulla questione a me cara, delle agenzie di rating, in particolare circa la decisione di togliere la tripla a agli US, leggi questo e dimmi cosa ne pensi...

    http://www.economonitor.com/blog/2011/08/why-sp-has-no-business-downgrading-the-u-s/

    RispondiElimina