E adesso secondo voi cosa succede?

mercoledì 10 agosto 2011

Times they are a changing

Un tempo c'erano i governi che comandavano. E mercati finanziari ed agenzie di rating svolgevano un ruolo di cane da guardia, controllavano che i governi non facessero troppe porcate.
Oggi comandano i mercati finanziari e le agenzie di rating. Ed i governi fanno i cani da guardia, cercano di evitare che questi facciano troppe porcate. 


O no?

SM o GG

5 commenti:

  1. Pare che alla fine quello che da tempo si diceva davanti a una birretta sia accaduto:

    l'Europa ha commissariato l'Italia.

    Ma se ero riuscito a prevederlo io, che non sono un economista, mi spiegate come mai i politici italiani non sono stati in grado di prevedere dove si andava a parare? (scusate, lo so, e' una domanda retorica...)

    RispondiElimina
  2. Ma secondo me sai, ci sono vari aspetti.
    Uno, la classe dirigente in Italia si sa com'è. Che cosa vuoi che prevedano?? Nella maggior parte dei casi è tanto se non sbagliano i congiuntivi.
    Due, effettivamente la crisi è ancora una volta globale, poi in Italia ovviamente ci mettiamo del nostro.
    Tre, personalmente non vedo tutto questo male nel cosiddetto "commissariamento" dell'Italia. Comunque vada, se l'Europa vuole avere un futuro, questo dovrà passare per forza da una maggiore integrazone di politica economica. E poi se la BCE mi dice cosa fare, si tratta comunque di una istituzione che è anche italiana. La cosa non mi dispiace affatto. Se questa crisi potrà avere nu merito, credo sarà quello di dirci cosa ne sarà dell'europa. O insieme, o divisi. Se saremo insieme, questo potrebbe essere uno dei passaggi che accelera il processo.

    Cazzo mi sono dilungato...

    ;-)

    RispondiElimina
  3. La vedo come te, infatti anche secondo me se l'Europa vuole essere una unione che lo sia in tutto e per tutto!

    RispondiElimina
  4. cmq, io non ci trovo niente di male in questi "commissariamenti": è la realtà che commissiaria la fantasia al potere. Peraltro neanche troppa fantasia, perché il mio sogno di trementi assediato dalla peperonata era comunque arrivato a proposte più audaci e meglio articolate della roba che ci anticipano sulla finanziaria...Meglio era rimandare le pensioni (che noi non vedremo mai) piuttosto che mettere un prelievo di solidarietà...

    RispondiElimina
  5. Sono in Ecuador, esattamente qua e per il momento non sto pensando alla finanziairia. Ma per poco, presto tornero ....muahahahahah

    http://maps.google.com/maps?hl=en&tab=wl

    RispondiElimina